Introduzione al corso

Breve storia del Corso di Intarsio del Legno

L'Università delle LiberEtà creata e diretta dall'attuale Presidente Giuseppina Raso, esiste da venti anni offrendo al pubblico una variegata tipologia di corsi suddivisi in vari gruppi.

“Intarsio del legno” è uno dei corsi più longevi, presente nell'offerta dei laboratori dal 1997 e curato sempre da una coppia di maestri.

Il primo insegnante fu il Salvatore Frongillo originario della penisola sorrentina (terra di intarsiatori). con la collaborazione del maestro artigiano Giovanni Zampa ha fatto conoscere questa Arte, sostenendo il corso per sette anni.

Per i successivi quattro anni Salvatore Frongillo è affiancato da Ciro Dorsino conoscitore delle tecniche di lavorazioni industriali del legno.

Nel 2008 i Maestri Frongillo e Dorsino hanno ceduto il passo a Dario Domini e Dante Laurino due allievi appassionati i quali, convinti dell'importanza di continuare la tradizione, si sono organizzati per condurre il corso per altri quattro anni innovando alcune lavorazioni.

Nel 2012 l'amico Dario Domini ci ha tristemente lasciati; Dante Laurino ha continuato la conduzione del corso grazie alla collaborazione di un altro corsista appassionato ed esperto:  Vittorio Mognato.

La reggenza del corso è passata di mano in mano, grazie alla tenacia del gruppo dei corsisti più affezionati. Non ci sono stati tentennamenti nel voler continuare la tradizione, ne il minimo desiderio ad interrompere il corso, anzi è un rinnovamento continuo!

Tecniche e materiali

L'intarsio del Legno richiede conoscenze di piccola falegnameria, fantasia nel scegliere i soggetti e pazienza nelle esecuzioni.
L'allievo può scegliere i soggetti dei propri lavori pur che siano commisurati alle proprie capacità. Ovviamente le lezioni sono pratiche e rivolte al corsista individualmente quando necessita: i corsisti esperti e principianti condividono le stesse lezioni favorendo lo scambio di esperienze di modo che tutti mirino a risultati migliori.
Gli strumenti di lavoro e i materiali di uso sono facilmente reperibili; inoltre l'uso di piallacci con spessore mm. 0.5 consente di intagliare con il cutter senza fatica.

Considerazioni degli insegnanti

Frequentando l'Università ho rilevato l'importanza dei corsi di laboratorio come forma di aggregazione sociale tra le persone.
Non è un corso maschile: ogni anno abbiamo l'onore di ospitare delle signore che portano il loro contributo artistico.
Inoltre ho constatato che le persone pur disponendo di mezzi informatici e tecnologici all'avanguardia poi sentono la necessità di dare sfogo orgogliosamente alla propria creatività manuale.

Nessun commento:

Posta un commento